UA-154636403-1

Dalla serie “CANTINE FAMOSE”….

…oggi andiamo all’Azienda Vitivinicola IL RIGOLOCCIO , S.P.82 Gavorrano (GR)

Questa più piccola ma produttiva azienda (si fa per dire, visto che ha 23 ettari di terreno) si trova nel comune di Gavorrano, circa 20 chilometri da Follonica in direzione delle Colline Metallifere.

Il nome richiama alle origini, al passato di questo comprensorio votato all’estrazione mineraria: infatti Rigoloccio era il nome di un pozzo oggi dismesso che si trovava proprio nelle vicinanze della proprietà e che parla, come molti altri pozzi sparsi in provincia di Grosseto, di una vita dura e difficile, di sfruttamento del territorio ma di una sicurezza in termini di lavoro. Qua siamo nella “Maremma amara”, molto diversa da quella che conosciamo oggi e che magari merita di essere rivissuta visitando i musei di Gavorrano e Massa Marittima.

Ma torniamo a noi; nel 2002 la proprietà dell’attuale azienda è stata rilevata e rilanciata anche secondo il nuovo trand del turismo enogastronomico, entrando quindi in produzione pochi anni dopo. Eppure ha già collezionato alcuni significativi riconoscimenti sia nazionali che internazionali come ad esempio il 1° premio assoluto al Concorso dei Merlot d’Italia di Aldeno (TN).

Vista la composizione dei terreni ed il clima particolarmente mite, i vitigni che qui vengono curati e messi in produzione sono tutti bordolesi, il che ci riporta a quello che è divenuto il motto dell’azienda: “vitigni internazionali e DNA maremmano”, come dice il proprietario Eros Del Lago.

Le varietà di riferimento sono quelle del Merlot, del Cabernet Sauvignon e del Petit Verdot, a cui si affiancano lo Chardonnay e soprattutto l’autoctono Alicante. La ricerca assoluta dell’eccellenza qualitativa porta a prodotti di carattere e personalità ed è proprio qui, in piccole e medie aziende che l’intenditore può ancora trovare quel gusto e quel profumo che molto derivano dalla ricercatezza che solo una produzione limitata come quella di una piccola realtà riesce ancora a dare.

Maria Chiara Pierini


admin-aus

I commenti sono chiusi.

Call Now Button